Ottimo successo a Torri del Benaco, per “La Notte delle Sirene”, simpatica ed …
emozionante serata ricca di momenti e di atmosfere spettacolari.
La notte delle Sirene
Provenienti da mari lontani, sono state avvistate nel Lago di Garda alcune bellissime sirene, dotate di lunghe code colorate, capaci di nuotare con movimenti eleganti ed armoniosi nelle limpide acque di Torri del Benaco.
Sono state accolte in una magica notte di agosto, da Re Tritone, con il suo potente tridente e dai Sommozzatori della FIAS, Federazione Italiana Attività Subacquee e di altri sub simpatizzanti ed amici, che hanno ripreso e proiettato, in diretta, le loro spettacolari evoluzioni subacquee, illuminate e filmate dal piccolo robot subacqueo (ROV). Oltre trenta subacquei della Sezione FIAS di Verona, di Trento, di Bolzano, dei circoli Archeosub Trento, Verona Sub Diving Club, APS Sub Verona, New Diving Torri, hanno illuminato a giorno il percorso subacqueo delle Sirene, provenienti dalla Scuola di Torino e di Trento, creando una atmosfera magica e suggestiva.
Lo scopo di questa manifestazione è quello di promuovere questa attività e suggerire a tutti che fare attività fisica ed in particolare nuotare ed essere sicuri in acqua dovrebbe essere una priorità ed una pratica indispensabile nella educazione alla salute ed alla sicurezza di adulti, ragazzi e bambini, anche se, a volte, i tanti impegni, la poca volontà di fare attività sportiva o la pigrizia ci portano a non frequentare una piscina o uno specchio acquatico.
Per dare uno stimolo attraente e divertente al nuoto e ad una salutare attività acquatica, la FIAS propone il corso “Sirene”, per apprendere, divertendosi, le basi del nuoto con monopinna ed insegnare una corretta pratica motoria che coinvolga tutti i muscoli del corpo ed in particolare gambe, glutei ed addominali, eseguito con il salutare massaggio dell’acqua, imparando a controllare correttamente la respirazione.
La sicurezza, l’assistenza e la logistica sono state garantite dai Volontari Sommozzatori di Protezione Civile FIAS di Verona.