Trasmettere ad altri il modo più sicuro di immergersi, con soddisfazione, nel rispetto, con amore, è la forma più elevata e qualificante delle attività subacquee.
Questo corso é riservato a chi, avendo già acquisito un buon livello di preparazione e di esperienze, vuole iniziare l’attività didattica, per trasmettere ai nuovi subacquei le conoscenze e le abilità per fare immersioni sicure, apprendendo gli standard, le tecniche ed i metodi per insegnare ad altri ad immergersi in sicurezza.
Il futuro Istruttore Base viene seguito nel suo percorso di preparazione, dagli Istruttori o Maestri Istruttori della Scuola Federale Sommozzatori di Verona, finchè non avrà maturato le esperienze e le conoscenze necessarie per divenire un Istruttore ARA.
ABILITAZIONE
Tale brevetto abilita a svolgere attività didattica sotto la responsabilità di un Istruttore Federale ARA, e potrà
accompagnare in modo autonomo allievi del corso base.
REQUISITI DI AMMISSIBILITA’ AL CORSO:
- Età minima 18 anni
- Tessera con assicurazione
- Certificato medico di idoneità, secondo quanto previsto dalla legislazione vigente in tema di tutela dell’attività sportiva non agonistica.
- Aver conseguito il brevetto di Guida subacquea, ARA Estensione e Decompressione
- Aver conseguito i brevetti di specializzazione Decompressione, BLSD (regolarmente aggiornato), PAS, Salvamento Sub, Primo soccorso.
- Almeno 20 immersioni non didattiche effettuate dopo il corso ARA Estensione
NUMERO MINIMO DELLE LEZIONI
- 10 ore di lezioni teoriche.
- 12 ore di lezioni pratiche in acque delimitate.
- 2 immersioni in acque libere.