CORSO AIUTO ISTRUTTORE
Trasmettere ad altri il modo più sicuro di immergersi, con soddisfazione, nel rispetto, con amore, é la forma più elevata e qualificante delle attività subacquee.
L’Aiuto Istruttore che nell’ambito della Sezione Territoriale di appartenenza ha come compito quello di coadiuvare ed aiutare l’Istruttore Federale.
Il Direttore del Centro Tecnico Territoriale insieme al Centro Tecnico Territoriale verificato il possesso dei seguenti requisiti può conferire tale abilitazione se il potenziale candidato è in possesso dei seguenti requisiti:
- Età minima 18 anni
- Tessera FIAS con assicurazione.
- Certificato medico di idoneità, secondo quanto previsto dalla legislazione vigente in tema di tutela dell’attività sportiva non agonistica.
- Possesso dei seguenti brevetti: ARA Estensione, Decompressione, BLSD (regolarmente aggiornato), Salvamento Sub, Primo soccorso;
- almeno 20 immersioni non didattiche effettuate dopo il corso ARA Estensione.
Dal momento della nomina di Aiuto Istruttore e per tutta la durata della sua attività sarà cura del Centro Tecnico Territoriale mantenere aggiornato un curriculum in cui verranno annotate tutte le attività svolte dall’Aiuto Istruttore, le sue capacità pratiche, teoriche, organizzative ed ogni notizia utile.
L’ Aiuto Istruttore non potrà svolgere nessuna attività didattica in autonomia ma potrà coadiuvare ed aiutareun istruttore federale.
La presenza dell’Aiuto Istruttore nelle acque libere non influisce sul rapporto istruttori/allievi.
Inoltre nelle immersioni didattiche non potrà avere come compagno di immersione né gli allievi né l’/gli istruttore/i presente/i ma dovrà avere un compagno che non sia interessato direttamente nell’’uscita didattica.
L’abilitazione di Aiuto Istruttore è revocabile, in qualunque momento, sia dal Direttore del Centro Tecnico Nazionale che dal Direttore del Centro Tecnico Territoriale di riferimento.
L’Aiuto Istruttore può partecipare, senza diritto di voto, alle riunioni ed alle assemblee del Corpo Insegnante della Sezione Territoriale.