Menu Chiudi

BENACUS 2016 esercitazione Nazionale FIAS di Protezione Civile (2)

benacus2016-logo2

benacus2016-logo2

Si è brillantemente svolta, con campo base a Torri del Benaco, dal 7 al 9 ottobre

Si è brillantemente svolta, con campo base a Torri del Benaco, dal 7 al 9 ottobre 2016 e con scenari distribuiti in varie località del Lago di Garda,

l’esercitazione Nazionale FIAS BENACUS 2016, organizzata dalla Sezione di Verona, con il patrocinio del Comune di Torri del Benaco.

Per i circa 230 Volontari provenienti da ogni parte d’Italia, sono state tre giornate avvincenti, ricche di periodi di addestramento e formazione, oltre a piacevoli momenti di aggregazione e di indimenticabili emozioni, in collaborazione con le istituzioni, le altre associazioni di volontariato locali e con i diversi osservatori, nella piacevole cornice del Lago di Garda e dei suggestivi borghi che lo circondano.

vedi le foto

SCENARIO COMPLESSIVO IPOTIZZAbenacus torri-campo1TO:

A fronte di un evento atmosferico di straordinaria portata, il territorio interessato, ha subito forti danni di tipo atmosferico ed idrogeologico, a causa delle forti piogge e forti venti, si sono formati torrenti d’acqua e alte onde nel Lago, che hanno provocato danni a persone, alle strutture, a mezzi ed imbarcazioni.

Si crea pertanto la necessità di approntare un Campo di accoglienza volontari capace di ospitare circa 200 operatori per almeno 72 ore.

Tale struttura fungerà da base logistica e da centrale operativa per i Volontari che andranno ad operare nei diversi siti di intervento.

Nella definizione degli scenari operativi si è tenuto conto di situazioni tipiche delle situazioni emergenziali proposte, alcune già verificatesi in passato, altre altamente probabili.

benacus80Sono state identificate nei comuni interessati quattro macroaree operative:

1) Acque costiere

2) Aree portuali

3) Acque fluviali

4) Area Logistica

 

altri aggiornamenti a breve.